Il sistema dei 6 barattoli di Harv Ecker
- matteomammolitid
- 19 feb 2021
- Tempo di lettura: 3 min

Oggi ho deciso di condividere con te una metodologia di gestione delle risorse finanziarie, IL SISTEMA DEI 6 BARATTOLI, elaborata da Harv Ecker, scrittore/imprenditore/motivatore canadese autore del libro “I segreti della mente milionaria”, molto conosciuto per le sue teorie riguardanti la ricchezza e la motivazione.
Prima di illustrati il sistema, ti riporto qui di seguito una massima dell’autore, per le tue opportune riflessioni nella maggior parte dei casi i ricchi pensano in un certo modo e i poveri in modo completamente diverso, e questi modi di pensare determinano le loro azioni e quindi i loro risultati.
1° Barattolo: LE SPESE NECESSARIE (55%) A questo barattolo attingerai per far fronte alle spese irrinunciabili, quelle cioè ordinariamente previste nella quotidianità, per esempio l’affitto il mutuo della casa, le utenze, i finanziamenti, il cibo, il vestiario etc. E’ cosa saggia ed importante non attingere al barattolo per spese ordinarie ma NON irrinunciabili, quali per esempio abbonamenti televisivi aggiuntivi o simili.
2° Barattolo: I RISPARMI (10%) A questo barattolo dedicherai il tuo risparmio che, in quanto tale, NON POTRA’ ESSERE SPESO!!! Il ritmo di crescita del tuo barattolo dipenderà ovviamente dal tuo stipendio/dai tuoi introiti mensili.
3° Barattolo: GLI INVESTIMENTI (10%) Anche a questo barattolo dedicherai una parte di denaro che NON POTRA’ ESSERE SPESO!!! Gli investimenti, anche questi proporzionati al tuo introito mensile, ti permetteranno di costruire la serenità per il tuo futuro e per quello della tua famiglia. Molto spesso si tende ad accantonare nel barattolo solo ciò che “si può”, in funzione delle spese mensili familiari. E’ invece importante alimentarlo con costanza, come se fosse una sorta di “debito verso se stessi”, da onorare mensilmente. Questo concetto ti aiuterà a raggiungere la tua serenità finanziaria.
4° Barattolo: LO SVAGO (10%) Ovviamente questo è un barattolo importantissimo per ciascuno di noi!!! Poter svolgere attività divertenti è salutare, oltre che dal punto di vista fisico, anche dal punto di vista mentale e professionale! L’autore del sistema dei 6 barattoli sostiene che ognuno di noi, ogni mese,oltre ad accantonare il 10% delle sue entrate nel barattolo dello svago, dovrebbe far in modo di spenderlo interamente!! Un buon utilizzo del tempo e del denaro in attività di svago, oltre ad essere salutare, ci aiuterà a perdurare nel metodo che stiamo illustrando.
5° Barattolo: LA FORMAZIONE (10%) Ognuno di noi, per raggiungere i propri obiettivi di qualunque natura essi siano, ha la costante necessità di crescere, di imparare cose nuove, di sperimentare. L’alimentazione di questo barattolo ci consentirà di frequentare un corso di formazione da cui siamo stati incuriositi, o un corso che ci è necessario per la crescita professionale. Ricordiamoci sempre che l’investimento su sui noi stessi è determinante per la nostra vita.
6° Barattolo: IL CONTRIBUTO (5%) Dare significa ricevere!! Questo concetto è una delle convinzioni più forti dell’ideatore di questo sistema di gestione del denaro: ognuno di noi dovrebbe sentire la necessità di condividere con il resto del mondo, soprattutto quello più povero e bisognoso, una piccola percentuale della propria fortuna. Il mondo ci restituirà quanto donato in prosperità e benessere! Ciascuno di noi saprà dare il giusto peso ad ognuno dei barattoli, in quanto per esempio si può considerare che il 55% delle entrate (nel caso di entrate molto alte) per le spese di prima necessità sia un importo troppo elevato, o viceversa (nel caso di entrate molto basse) sia un importo troppo alto, che non ci consente poi di avere risorse sufficienti per gli altri 5 barattoli… ma ricordiamoci che … i ricchi pensano in un certo modo e i poveri in modo completamente diverso, e questi modi di pensare determinano le loro azioni e quindi i loro risultati…



