Vocabolario Finanziario.
Agenzia indipendente specializzata nella valutazione della solidità e della solvibilità di una società emittente titoli sul mercato finanziario. Le agenzie di rating sono entità indipendenti rispetto alle società che emettono titoli e rispetto alle società che gestiscono i mercati regolamentati, la cui attività principale consiste nel valutare il merito di credito di un particolare emittente oppure di un particolare titolo. Il giudizio relativo al grado di rischio del soggetto o del titolo analizzato viene sintetizzato nel cosiddetto rating, ossia in un punteggio alfanumerico che rappresenta la capacità dell’emittente stesso di far fronte ai propri impegni secondo le scadenze prestabilite. Le principali agenzie di rating sono Fitch Investors Service, Moody’s e Standard & Poor’s.
Attraverso l’analisi extra-finanziaria si valuta l’operato delle imprese in campo ambientale, sociale e di governance, al fine di selezionare le società da inserire all’interno del cosiddetto ‘universo investibile’. La valutazione di sostenibilità può riguardare anche i cosiddetti “emittenti governativi”. La valutazione in questo caso misura la responsabilità sociale a livello Paese, consentendo di selezionare i titoli di stato anche in base alle performance di sostenibilità.
Ripartizione di un patrimonio in differenti tipologie di asset class e valute disponibili (azioni, obbligazioni, liquidità, immobili, etc.); è definita strategica, se predisposta in funzione di obiettivi di lungo periodo, tattica quando mira ad obiettivi di più breve periodo. Il peso delle differenti asset class e valute dipende dal profilo di rischio-rendimento dell’investitore
L’azione è l’unità minima di partecipazione di un socio al capitale sociale di una società per azioni, in accomandita per azioni, di società cooperative o a responsabilità limitata. Il titolare di un’azione, quindi, possiede un “pezzetto” della società, con tutti i diritti e gli oneri che ne derivano. Le azioni sono anche un titolo di credito, cioè uno strumento che incorpora un diritto e ne facilita la trasmissione ad altri soggetti. Le azioni possono essere quotate o non quotate. Nel primo caso è più facile acquistarle o venderle ad un prezzo di mercato.
Esistono diverse tipologie di azioni che si differenziano in base:
A) ai diritti che incorporano:
1) Azioni ordinarie
2) Azioni di risparmio
3) Azioni privilegiate
4) Azioni a voto limitato
B) al regime di circolazione:
5) Azioni nominative
6) Azioni al portatore
C) alla capitalizzazione dell’emittente: 7) Blue chips 8) Small caps
